Una nuova vita per il sottoscala

18.10.2020

Come recuperare lo spazio del sottoscala? 

Progettare una scala in uno degli ambienti della casa implica necessariamente la perdita di spazio dedicata ad altre funzioni. Tuttavia, esistono molteplici trucchi ed idee per riutilizzare un sottoscala, indipendentemente dalla grandezza e dall'altezza che occupa. 

Un giardino di luci

Se la scala in questione non è molto alta, e lo spazio che si crea non è di facile utilizzo, puoi sempre optare per un "giardino di luci" , non serve altro che predisporre delle prese elettriche, acquistare delle lampade da terra di forma e dimensione differente e dei ciottoli di fiume, per ottenere un piccolo giardino artificiale in casa. 

@pinterest
@pinterest
@pinterest
@pinterest

Zona relax 

Salendo con le altezze il sottoscala può diventare l'angolo preferito della casa per rilassarsi e passare del tempo in totale relax. Usa lo spazio per posizionare una seduta comoda o progetta una panca che occupi tutto lo spazio, aggiungi dei cuscini e una lampada e il nuovo angolo relax è pronto. 

@pinterest
@pinterest
@pinterest
@pinterest

Angolo gioco bimbi 

Hai dei bambini, ma non una stanza giochi? Lo spazio sotto la scala, con le giuste precauzioni per la sicurezza dei più piccoli, può diventare il giusto luogo di svago. Attrezzalo con degli scaffali per libri , giochi e un morbido tappeto a terra. 

@pinterest
@pinterest
@pinterest
@pinterest

Armadi extra 

L'uso più comune dei sottoscala è ricavare degli armadi. La scelta è vastissima, puoi realizzare su misura dei classici armadi ad anta chiusi da usare come guardaroba o ripostiglio o addirittura come dispensa. Puoi scegliere se dividere lo spazio tra ante e cassetti o scegliere una sola tipologia. In ogni caso sfrutterai lo spazio al meglio, a beneficio dell'ordine e della pulizia del resto della casa. 

@pinterest
@pinterest
@pinterest
@pinterest

Elementi a giorno 

Una soluzione comune al pari degli armadi è utilizzare il sottoscala per posizionare elementi a giorno, come mensole, librerie, pareti attrezzate del soggiorno, angolo televisione. L'arredo potrà occupare una porzione o l'intera parete, in questo modo la scala sarà una cornice in rilievo della parete stretta, e metterà maggiormente in risalto gli elementi d'arredo. Oltre alla parete sotto la scala puoi usare la scala stessa. "Il retro" dei gradini, spesso trascurato o nascosto perché esteticamente non bello, può, con l'aggiunta di alcuni elementi in cartongesso, una comoda libreria, per piccoli libri, CD. 

@pinterest
@pinterest
@pinterest
@pinterest

Angoli studio 

Come già detto nell'articolo destinato allo studio, il sottoscala può, all'occorrenza, essere trasformato in un angolo studio ad hoc. Basterà progettare lo spazio per accogliere una scrivania capiente, una cassettiera e delle comode mensole. In questo modo non solo avrà una funzione precisa, ma nessun centimetro verrà sprecato. 

@pinterest
@pinterest
@pinterest
@pinterest

Bagno 

In questo caso il sottoscala è di dimensioni generose, deve poter accogliere almeno gli elementi base, come lavandino e sanitari. Solitamente è un bagno di servizio, non necessita quindi di essere completo di tutti gli elementi, importante è che ci sia un'altezza sufficiente da poter stare dritti in piedi frontalmente al lavandino

@pinterest
@pinterest
@pinterest
@pinterest