Libri imperdibili sul Design

06.02.2022

Nella continua ricerca del Design perfetto per la propria abitazione,  ci si affida spesso ad immagini di internet e a suggestioni di abitazioni favolose che possano ispirarci nella ricerca della giusta combinazione di luci, colori, arredi. 

Purtroppo, o per fortuna, le idee che si trovano su internet sono infinite, finendo per creare più confusione che certezze. Ecco allora una lista di libri sul Design, da utilizzare come manuali e fonte di ispirazione per approcciarsi in modo corretto al mondo del Design. 

Come abbinare i colori e le loro sfumature?

Il colore è un tema molto vivo quando si parla di arredare casa. Spesso ci si trova in difficoltà sulla scelta della tonalità più corretta e dell'abbinamento più consono di colore e arredi esistenti. 

Ecco allora che intervengono due libri ad aiutarci nella scelta di colore e abbinamenti a seconda dei propri gusti e dell'atmosfera che si vuole creare: dal sobrio bianco e grigio al più stravagante giallo e rosso. 

  • Enciclopedia degli schemi di colore, di Anna Starmer,  un manuale pratico e d'ispirazione che contiene più di 100 idee di possibili combinazioni di colori sia per designer e architetti che per persone non del settore. Il libro è suddiviso in sezioni a seconda della tinta del colore, dai più accesi a brillanti ai colori pastello. Ogni sezione offre la possibilità di creare schemi originali e differenti ispirati a molteplici temi, natura arte viaggi ecc. Un simpatico incipit spiega come utilizzare il manuale per facilitarci la scelta dei colori. 
  • 1000 idee per abbinare i colori, di Jennifer Ott , numerose idee cromatiche per abbinare i colori per ogni occasione e per ogni stanza. Anche questo libro è suddiviso per sezioni corrispondenti ai colori primari, all'interno di ogni sezione si sviluppano altrettante palette di colori con le più svariate sfumature. Un centinaio di combinazioni di colori, dai particolari nomi, sono già presenti ad inizio libro, ma niente vieta di mescolare le carte e creare la propria gamma di colori.

Un altro ostacolo da affrontare nell'arredare una casa è la luce. Nonostante più volte sia stato affrontato, non si è mai abbastanza esperti per capire e conoscere le varie luci e la loro collocazione. Ecco allora che ci viene in aiuto un altro manuale.

  • Luce per la casa , Gianni Forcolini, Hoepli editore, un manuale chiaro semplice e di facile lettura che indica quale sia la migliore illuminazione per le stanze della propria casa. Ricco di immagini e illustrazioni il libro è suddiviso in due sezioni: nella prima una raccolta di luci consigliate, divise per ambiente, una seconda più tecnica, che analizza i prodotti, gli impianti. In tal modo offre ai lettori sia una parte teorica ed illustrativa che una parte pratica. 

Ultimo, ma non meno importante, dilemma che affligge molti è la corretta disposizione e utilizzo degli spazi. Ecco allora altri 3 titoli che potranno essere utili nel comprendere e apprendere le giuste tecniche. 

  • Interior design: dall'ideazione al progetto , Tangaz Tomris, Hoepli editore, un manuale perfetto per tutti gli arredatori e presunti tali, con decine di esempi, consigli pratici sull'interior design. Un manuale che passo a passo indica l'iter di progettazion, con consigli per trovare la giusta ispirazione, pianificare lo spazio , i colori e i materiali.
  • Manuale di architettura d'interni, Riccardo Salvi, un altro manuale molto utile, che attraverso l'uso di disegni e schemi chiari fornisce le linee guida essenziali per approcciarsi a questa materia. Utile sia per gli studenti che per i giovani professionisti. 
  • Sentiti bene nella tua casa, Frida Ramstedt, terzo manuale, nato dalle conoscenze e consapevolezze della scrittrice, spiega le regole generali per ottenere le giuste atmosfere e progettare i giusti ambienti della casa.