Riorganizzare l'armadio: la piega e gli organizer

21.03.2021

Piegare, arrotolare o appendere? Quante volte, soprattutto durante il cambio di stagione, si svuota l'armadio per dargli un nuovo ordine, cercando di disporre gli abiti secondo una logica e trovare spazio per i nuovi acquisti.

Si è già parlato di come liberare spazio nell'armadio grazie alla tecnica del Decluttering, ma spesso si cercano nuovi sistemi di piegare ed organizzare gli abiti. Ma come si può ottenere un interno dell'armadio da showroom?

Il segreto per ottenere un armadio da copertina è quello di riuscire a coniugare funzionalità e praticità con l'eleganza e la bellezza con semplici elementi, già esistenti all'interno del proprio armadio: gli organizer. 

Gli organizer non sono altro che tutti quei sistemi che permettono di riunire, unificare e suddividere i capi. Alcuni suggerimenti :

  • Le grucce tutte uguali, dello stesso colore e di buona qualità
  • scatole e contenitori di varia forma e dimensione per accogliere tutte le tipologie di abito. 

La scelta degli organizer

Seppur possa sembrare strano e non usuale, è necessario, prima dell'acquisto, avere delle misure di massima sia degli abiti che si vuole riorganizzare, che dello spazio all'interno dell'armadio, in modo tale da fare degli acquisti mirati, data la vasta disponibilità. 

Alcuni esempi di organizer

Contenitori Ikea

I più classici dei contenitori, di varia altezza, ci sono da 10 e 18 cm, i primi ideali per magliette e canottiere, i secondi per felpe, jeans e maglioni. 

Contenitori con scomparti, ideali per calze, calzini e intimo

Contenitori Brico:

In alternativa ai contenitori Ikea per l'abbigliamento di piccole dimensioni. 

Tecniche per piegare gli abiti 

Secondo elemento per avere un armadio ordinato e da copertina sta nel come piegare gli abiti e ricavare spazio aggiuntivo.
Di seguito alcune soluzione salva spazio per piegare i tuoi abiti

Piega Jeans

Piega magliette e maglioni