
Come dipingere casa
Dare colore alla casa o ad una stanza consapevolmente, ti permette di renderla più proporzionata e geometrica nella sua forma e nell'aspetto. Pitturare una stanza è come truccarsi: altera e modifica la percezione dell'ambiente attraverso degli effetti ottici.
In aggiunta all'effetto estetico, tinteggiare e ritinteggiare una stanza ha una seconda funzione legata all'aspetto sensoriale: da una visione differente del volume della stanza , modificandone le dimensioni
Colori chiari o colori scuri?
Per comprendere al meglio la teoria del colore, è importante sapere che la
scelta di una tinta chiara piuttosto che una scura permette di ottenere
differenti risultati: i colori più scuri e caldi porteranno ad avere delle sensazioni di chiusura e avanzamento delle pareti, stringendone il campo visivo, mentre i colori più chiari e
freddi portano ad allungare la stanza, facendole apparire più distanti e dando così una sensazione più ariosa all'ambiente.
Con l'immagine successiva è facile capire quali siano gli effetti del colore su determinate pareti.

Stanza di grandi dimensioni? Come fare?
Se l'ambiente è molto grande e non si percepisce la sensazione di un'abitazione accogliente e calda, una buona soluzione è quella di optare per il colore al soffitto con tonalità più scure, questo porterà a mettere maggiormente in risalto le facce laterali della propria stanza e abbasserà l'altezza della stanza. Nel caso contrario, in cui la camera risulta essere piccola e quindi claustrofobica, l'uso di colori chiari per il soffitto e le altre pareti, renderà l'ambiente luminoso e spazioso.


Se la stanza ti sembra sproporzionata, dove le due dimensioni sono molto diverse tra loro, una buona idea è di colorare la parete di fondo della stanza con colori più scuri e caldi, in modo da avvicinarla.


Se la tinta unità non ti piace, puoi giocare con le righe. Ma ricordati che le strisce verticali renderanno il tuo ambiente più allungato, mentre le righe orizzontali rendono lo spazio più largo.


Modifica la forma
Le soluzioni per modificare la forma di spazi lunghi, come corridoi e bagni sono molteplici:
- colorare la parete con dimensione minore di tonalità più scure delle altre, per avvicinare la stanza
- dividere il muro in due, pitturando con tonalità scure la parte bassa e chiare le pareti superiori


Se le pareti sono molto grandi e spoglie, e vuoi osare con qualcosa di più del semplice colore, prova ad usare delle boiserie o carte da parati, renderanno più viva la stanza, applicando le stesse regole del colore.



Come puoi leggere ci sono tanti modi e differenti idee per allestire una casa attraverso il colore. Ma ricorda tre cose fondamentali:
- prima di iniziare, è necessario porsi un obiettivo da realizzare e la sensazione che si vuole trasmettere.
- non trascurare la luce naturale
- cerca sempre di esaltare le caratteristiche e le forme dominanti della tua casa.